Il German Pointer, conosciuto anche come Kurhzaar o Bracco tedesco, è un cane da ferma a pelo corto di antiche origini germaniche. Elegante e sicuro nei movimenti, si caratterizza per il portamento fiero e la nobiltà innata.
Considerato come il cane da caccia universale, è un ausiliare adatto a individuare ogni tipologia di selvatico, stanziale e migratore, in ogni genere di ambiente, dalle ampie pianure dell’est, alle paludi insidiose, fino ai boschi intricati tipici della caccia alla beccaccia.
Il German Pointer è infatti una delle razze canine predilette per questa tipologia di caccia, in cui perseveranza e sagacia sono ingredienti fondamentali per superare i tranelli che la regina del bosco mette in atto.
Corpo da atleta, testa alta e naso al vento, è un ausiliare dalla cerca ampia e sicura, che si muove con leggerezza e agilità e dà al cacciatore una sensazione di fiducia, fondamentale per il successo dell’azione di caccia.
Instancabile e appassionato, si esprime in formidabili ferme, riporti, recuperi e ribattute, coprendo grandi distanze senza mai risparmiarsi.
La ferma di un Bracco tedesco è uno spettacolo emozionante a cui assistere, una di quelle tante sensazioni che senti ancora sulla pelle nel ritorno a casa dopo una giornata di caccia tra la natura.
Diversamente dal Pointer inglese che si arresta di scatto, non appena percepisce il selvatico e va in emanazione, protende il collo con atteggiamento da ragionatore, rallentando progressivamente l’andatura fino a fermarsi statuario.
Nato per la vita all’aria aperta, è un cane che ha la caccia nel Dna!
Ideato per celebrare il legame che si crea tra il cacciatore e il suo compagno a quattro zampe, questo fucile semiautomatico è impreziosito da un grilletto dorato, legni Grado 3 e l’incisione del profilo di un German Pointer in piena azione di caccia, che ne decora la carcassa nichelata.
Il funzionamento meccanico è, come per tutti i fucili semiautomatici Franchi, il consolidato sistema inerziale, denominato Front-Inertia. Questo vede la molla di recupero posizionata in nella parte anteriore del fucile, collocando il baricentro in avanti per consentire una sensibile riduzione dell’impennamento.
Ergonomico e maneggevole, è un semiautomatico da caccia realizzato secondo i parametri della piattaforma di sviluppo Franchi XS che, dopo aver studiato le abitudini di caccia di più di mille cacciatori, ha creato un fucile dal brandeggio veloce e istintivo, che segue con le sue linee la naturale anatomia del cacciatore.
La particolare zigrinatura Franchi, denominata Allround Interlacement, disegna pistola e astina di questo fucile semiautomatico, per garantire un’impugnatura ideale e dal grip perfetto.
Il calcio è completato dal calciolo TSA_ADV che, grazie all’azione di schiume poliuretaniche che si espandono al momento del tiro, è in grado di ridurre il rinculo del 50% e l’attrito sugli abiti, anche in occasione di tiri improvvisi che necessitano un brandeggio veloce.
Camerato magnum, è disponibile con canne da 71 cm in cal. 12 e 66 cm in cal. 20 e gode come tutti i prodotti Franchi di 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche. Viene consegnato nella caratteristica valigetta arancio di Franchi
Scopri tutte le caratteristiche dei due protagonisti della serie Companion: Affinity Companion German Pointer e Affinity Companion Labrador.