Zaino in spalla, scarponi ben stretti e tanta voglia d’avventura sono gli ingredienti necessari per collezionare ricordi indimenticabili! E di certo non mancano a Giulia Taboga, Andrea e Davide Cavaglià, le anime della serie tv di caccia targata Franchi. Andrea sicuro dietro la macchina da presa, Giulia e Davide a loro agio sullo schermo, a raccontarci incredibili esperienze venatorie. Questa è Be Wild, la serie andata in onda sul canale 235 Sky Caccia TV. Territori selvaggi e meravigliosi, dalle distese collinari alle montagne innevate, uno ventaglio straordinariamente ampio di itinerari per sei episodi totali in cui viaggiare con loro e con l’immaginazione.
Be Wild è una docuserie che incarna appieno lo spirito della caccia e la passione che quest’attività richiede. Sopportare la fatica delle lunghe camminate in montagna a caccia di camosci, svegliarsi a notte fonda per ritrovarsi all’alba lassù, a osservare i primi raggi del sole pronti per il censimento delle pernici bianche, non arrendersi mai anche se la fatica si fa sentire sulle gambe e i muscoli bruciano, perché la fortuna di avvistare il selvatico assegnato potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Come dice spesso Giulia… la caccia è anche questo: saper apprezzare la bellezza dell’esperienza nella sua totalità, anche se la giornata è meno generosa di quanto ci si possa aspettare. I cacciatori escono anche nei mesi in cui la stagione venatoria è chiusa per effettuare i censimenti, monitorare l’ambiente, “binocolare” un po’ qua e là, osservando i selvatici in pastura o ascoltando il canto dei cervi in bramito.
In questa serie di puntate, i testimonial Franchi ci hanno portato sulle vette più alte, dalle Alpi nordoccidentali a caccia di camosci agli oltre 3.000 metri del monte Albergian, alla ricerca di cervi. Andrea e Davide Cavaglià sono in tutto e per tutto dei “figli della montagna” e grazie a loro anche Giulia ha sconfitto la sua paura per l’altezza e si è appassionata alla caccia ad alta quota, dove si sa, passione e tenacia viaggiano di pari passo. Il cacciatore di montagna non si scoraggia mai, neppure svegliandosi dopo una notte in tenda, con un metro di neve e il freddo che gli taglia il viso… come è successo a Giulia in uno degli episodi!
Disponibile in diverse configurazioni, con caricatore fisso o amovibile e otturatore liscio o fluted a seconda del modello, le carabine da caccia della famiglia Horizon sono bolt action affidabili e precise, consegnate con un certificato di 1 M.O.A. su tre colpi sparati. E a fare la differenza durante le lunghe giornate di caccia in montagna è il loro peso leggero: infatti tutte le Horizon, eccetto la .223 Remington, sono inferiori ai 3 Kg.
Tra tutte le tipologie di selvaggina protagoniste delle puntate di Be Wild non poteva mancare lei… la regina del bosco. La caccia alla beccaccia con il cane da ferma è una delle preferite di Giulia, sia per la sfida a un selvatico così affascinante e difficile, sia per i luoghi meravigliosi che questa caccia ti permette di visitare. Navigatore impostato in direzione Scozia, a qualche Km da Crieff, si arriva nel paradiso delle beccacce. È vero… Giulia ne ha “padellate” parecchie in quella puntata, ma la gioia di cacciare la regina del bosco per la prima volta con Zoe, la sua Setter, è un stata un’emozione impareggiabile!
Tra i fucili ad anima liscia Giulia usa il Feeling Beccaccia in calibro 20, un fucile sovrapposto con bascula nera e una beccaccia incisa, disponibile con canne da 62 e 66 cm. Maneggevole e istintivo nell’imbracciata, è particolarmente adatto a cacciare nel folto del bosco e a effettuare i tiri sfidanti che la beccaccia richiede.
Classe ’94, cacciatore di montagna, testimonial Franchi, Andrea ha iniziato con una piccola videocamera che non arrivava ai cento euro riprendendo i suoi Setter Inglesi… e da allora non si è più fermato, trasformando la sua passione in professione. La caccia per lui è una tradizione di famiglia e tutto questo traspare da ogni inquadratura, che ha il respiro e l’anima di chi la caccia la vive per davvero sulla pelle. Panoramiche e dettagli, momenti di suspence e di quiete, il tutto accompagnato da una colonna sonora degna dei migliori lungometraggi.
E canticchiando le parole di una canzone della colonna sonora possiamo tornare con la mente là, alla magia delle Highlands scozzesi, terra selvaggia e incantata… in attesa della prossima avventura!
“Il mio cuore è nelle Highlands, il mio cuore non è qui… Il mio cuore è nelle Highlands a cacciare il cervo”
“My heart’s in the Highlands, my heart’s not here… My heart’s the Highlands a-chasing the deer”
Grazie a tutti i cacciatori e telespettatori che hanno visto la serie e viaggiato con Be Wild!