Quando il fucile ti appartiene e lo senti tuo, tutto sembra migliore.
La giornata passa spensierata, la sintonia cresce e ti accorgi di tutte quelle piccole cose che rendono la caccia un’esperienza speciale. La coda del tuo cane in ferma, il riporto del retriever, il suono melodioso delle anatre in avvicinamento, la compagnia dei tuoi migliori amici: non sei solo spettatore, sei parte di questo mondo. Questo significa Feels Right. Quello che ti fa stare bene non si può spiegare, si può solo vivere. Ora prendi il tuo Franchi e via nella tua natura.
Garantire la perfetta esperienza di caccia, essere al fianco di cacciatori e cacciatrici, con armi ergonomiche, affidabili e “no frills”. Far sì che arma e cacciatore diventino un’unica entità, in sintonia con l’ambiente che li circonda e nel rispetto dell’etica venatoria.
Cambiare il modo di andare a caccia, dando a tale attività maggiore appeal, coinvolgendo i giovani e divulgando il messaggio che l’attività venatoria è una normale attività outdoor.
OLTRE 150150 ANNI DI STORIA
Fondata nel 1868, Franchi rappresenta più di 150 anni di passione, ricerca, sviluppo ed energie, sempre con la stessa carica e la stessa voglia che ogni cacciatore ha all’inizio di ogni nuova giornata nella natura.
Famiglia di imprenditori nel mondo settecentesco della seta, i Franchi raccolgono nel 1868 una nuova sfida, fondando la Fabbrica d’armi Luigi Franchi e dando vita a una delle realtà industriali più longeve del settore. Nel 1930, una delle realizzazioni di maggior successo ne segna la storia: la doppietta Imperiale Montecarlo.
Il dopoguerra è un periodo felice per la Franchi e segna un nuovo primato: la creazione del semiautomatico più leggero al mondo, che nel 1954 riceverà, unica arma nella storia, il premio Compasso d’Oro, il più autorevole riconoscimento mondiale di design industriale. Il suo nome è 48 AL.
Il Made in Italy acquista stima in tutti i campi, diventando sinonimo di stile. Anche la Franchi gode di questo prestigio, ampliando il suo mercato anche a quello americano. Nel 1966 viene inaugurato a Brescia il nuovo stabilimento e, due anni dopo, la Franchi festeggia un altro grande traguardo: i 100 anni.
Il 1979 è l’anno che vede la nascita di uno dei prodotti più famosi della Luigi Franchi, lo SPAS 12, fucile bimodale a recupero gas e a pompa, da cui nascerà successivamente lo SPAS 15. Il successo ricevuto, ne ha fatto delle vere e proprie icone del settore.
Alla fine del 1995, la Franchi entra a far parte del prestigioso Gruppo Beretta e, dopo una congiuntura sfavorevole, si rilancia sul mercato internazionale, mantenendo autonomi ufficio progettazione e rete vendita.
Il 2011 è un altro anno di svolta. Inizia il percorso di re-branding che culmina con un nuovo marchio, semplice e accattivante, un nuovo colore, l’inconfondibile “arancio Franchi”, una nuova immagine, che si rivolge a un pubblico giovane e intraprendente.
Dal concetto di caccia oltre lo sparo nasce nel 2015 Franchi Food Academy, un progetto che vuole diffondere i sapori della cultura venatoria con una serie di iniziative volte a valorizzare la carne di selvaggina e a diffondere l’educazione al gusto, attraverso una cucina sana e di qualità.
È la filosofia di Franchi, racchiusa nel payoff Feels Right e in quella piccola F che si trova in ogni prodotto. Essenzialità, efficacia, ergonomia, per vivere tutte le emozioni dell’esperienza di caccia perfetta. Oltre 150 anni di storia, un’unica passione.
Franchi oggi è parte del prestigioso Gruppo Beretta e rappresenta una solida realtà in costante sviluppo.