Nato dalla volontà di scoprire nuovi modi per valorizzare la carne di selvaggina, il concorso ha visto i numerosi partecipanti sfidarsi a colpi di ricette innovative. Un percorso di due mesi in cui una delle materie prime a km 0 per eccellenza e alla base della tradizione italiana, come la selvaggina, è stata reinventata e reinterpretata dai concorrenti attraverso ricette dal sapore unico e moderno.
Pensare fuori dagli schemi, sperimentare accostamenti e sapori nuovi, stupirci e stupirsi era ciò che chiedevamo ai concorrenti che si sono messi in gioco e che ci hanno trasmesso, attraverso le loro creazioni, tutta la passione che hanno per la cucina… e non solo!
Il connubio tra tradizione e modernità è da sempre valore alla base di Franchi Food Academy, nata proprio dalla voglia di valorizzare una materia prima tradizionale come la selvaggina, attraverso ricette semplici ma innovative, che propongano una nuova concezione di cucina sana e di qualità.
La giuria, guidata dallo chef Roberto Dormicchi e da rappresentanti di Franchi Food Academy e Caccia Passione, ha avuto il difficile compito di giudicare i sapori innovativi, ma equilibrati, delle numerose ricette in gara.
Di seguito i vincitori, tre scelti dalla giuria tecnica e uno direttamente dai voti ricevuti dal pubblico sul sito del concorso (categoria cuore)
1° classificato “giuria tecnica”: Sebastiano Miorandi
Con il suo “Filetto di cervo, nocciole, cipollotto e asparagi” ha conquistato la giuria, aggiudicandosi la possibilità di partecipare a un corso di cucina della durata di sette ore con lo chef Roberto Dormicchi e la pubblicazione dell’opera sul libro di ricette della Franchi Food Academy (edizione 2021). Leggi la ricetta.
2° classificato “giuria tecnica”: Shamira Gatta
Con il curioso accostamento di sapori orientali e toscani della sua “Anatra al miso su crema di pesca Regina al BBQ e demi-glacè al Chianti”, si aggiudica una giacca da chef Franchi Food Academy, oltre alla pubblicazione dell’opera sul libro di ricette della Franchi Food Academy (edizione 2021).
1° classificato “categoria cuore”: Jacopo Lamonea
Con la ricetta più popolare tra quelle in gara, “Petto di faraona su crema di patate allo zafferano con ravanelli cristallo, carote viola e spinacio”, vince un buono per la partecipazione a un corso di cucina della durata di sette ore con lo chef Roberto Dormicchi e la pubblicazione dell’opera sul libro di ricette della Franchi Food Academy (edizione 2021). Leggi la ricetta.
Se il tempo del concorso si è chiuso, il network Food Academy continua…!
A tutti coloro che vorranno entrare a far parte di questa rete di chef, provenienti da tutto il mondo, non resta che inviare la propria idea di cucina con la propria ricetta all’indirizzo foodacademy@franchi.com.
Un grazie ai vincitori, a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno votato, per averci tenuto compagnia con questo “delizioso divertimento”, specialmente nell’ultimo periodo casalingo, e per averci trasmesso l’entusiasmo e il valore della buona cucina!
Per restare sempre aggiornati sugli eventi della Franchi Food Academy, seguici sui social: