Horizon All Terrain: la carabina a canna corta di casa Franchi

New entry tra le carabine bolt action Franchi, la Horizon All Terrain è una carabina a canna corta adatta agli usi più disparati nei diversi ambienti di caccia e a buone prove al poligono di tiro.

Come descrivere questa carabina a canna corta? Sfogliando il dizionario e arrivando fino alla lettera V, troviamo la parola versatile, in seguito alla quale si legge: «Capace di impegnarsi con successo in attività diverse, in diversi campi d’interesse, adattandosi a situazioni varie e imprevedibili».

Dunque, avere successo nell’imprevedibilità. Niente potrebbe meglio descrivere la Horizon All Terrain di Franchi, nuovissima carabina bolt action che fa proprio della versatilità di impiego il suo cavallo di battaglia.

Come si suol dire “pescare il jolly dal mazzo”! Infatti, la Horizon All Terrain è nata per questo: dare il meglio su ogni terreno di caccia.

Presentata in due differenti modelli, Horizon All Terrain Black Synt e Horizon All Terrain Elite Strata, va ad ampliare ulteriormente la gamma di carabine bolt action Franchi, che fino ad oggi comprendeva le più tradizionali sporter da caccia e le carabine Varmint.

In questo caso ci troviamo di fronte una carabina a canna corta con otturatore girevole-scorrevole particolare e diversa dal quello a cui siamo abituati.

A un primo sguardo, infatti, si nota fin da subito la grande originalità di quest’arma, che si ispira agli Scout Rifle americani, armi che si trovano a loro agio in molteplici situazioni dell’ambito venatorio.

Le sue caratteristiche principali sono la compattezza – ha appunto canna corta flottante da 46 cm / 18” e una lunghezza totale dell’arma di 1012 mm – e la portabilità, che consente grande facilità di movimento in situazioni di caccia che richiedono rapidità di spostamento, anche grazie agli attacchi a sgancio rapido posizionati sull’affusto.

Il tutto è stato attentamente progettato per rendere questa carabina a canna corta dinamica e dotata di un’elevata precisione. Infatti, come tutte le carabine bolt action Franchi, anche la Horizon All Terrain è consegnata con un certificato di precisione di 1 M.O.A. su tre colpi sparati.

Dal deserto di sabbia a quello di ghiaccio, passando per il clima temperato alle grandi piogge, Horizon All Terrain dà il meglio in ogni molteplici condizioni ambientali.

Se dovessimo trovare una frase per descrivere ulteriormente quest’arma, potremmo dire: “Non solo caccia”.

La Horizon All Terrain è una carabina a canna corta dotata di buona precisione balistica anche al poligono di tiro.

Venendo a uno dei temi fondamentali e più cari a cacciatori e tiratori, ossia i calibri per le carabine bolt action, la Horizon All Terrain si annovera come .308 bolt action (passo di rigatura 11) e carabina .223 bolt action (passo di rigatura 9”), in entrambi i modelli in cui è stata presentata.

Il calibro .308 Winchester è molto versatile, adatto praticamente a qualunque tipologia venatoria, dalla caccia al cinghiale alla caccia al capriolo, mentre il calibro .223 Remington è un po’ più specialistico.

Munizione dalla dimensione ridotta nata negli Stati Uniti dei tardi anni ’50, possiede grande velocità, precisione e ridotto rinculo ed è considerata medium range varmint cartridge, particolarmente adeguato alla caccia di selvaggina di dimensioni più contenute e, come tutti i calibri, all’uso al poligono di tiro.

La caccia è una grande passione. Per questo anche nel settore delle armi da fuoco, come ogni cosa che ha a che fare con ciò che smuove l’animo umano, l’occhio vuole sempre la sua parte.

Tutti hanno sperimentato quell’eccitazione particolare che si prova entrando in armeria, pronti a scegliere l’alleato che ti regalerà bellissime esperienze. È come un formicolio alla bocca dello stomaco.

Quando sei lì, con davanti i fucili o le carabine messi in fila e riposti silenti in rastrelliera, i tuoi occhi passano in rassegna i diversi modelli e a un certo punto lo vedi e sai già che sarà quello giusto per te, perché ogni arma rispecchia la personalità di chi la utilizza.

Per questo a livello estetico la Horizon All Terrain offre la possibilità di scegliere tra due stili molto diversi.

Horizon All Terrain Black Synt ha un look minimal e aggressivo, con linee pulite e decise. Affusto nero in tecnopolimero e canna e azione bruniti ne fanno un’arma essenziale, ma di carattere.

Camo style abbinato a calde tonalità della terra sono invece i tratti distintivi di Horizon All Terrain Elite Strata. Moderna e funzionale, ha l’affusto in camouflage True Timber Strata, che scompone la figura della bolt action e la fonde con l’ambiente boschivo, rendendola praticamente invisibile.

Canna, azione, basetta Picatinny e freno di bocca sono trattati con la verniciatura Cerakote, che protegge le parti metalliche da usura e corrosione e presenta il caratteristico colore Midnight Bronze.

Un’altra caratteristica degna di nota è la predisposizione per gli attacchi M-LOK sull’asta: due per lato e uno sulla base, che rendono la Horizon All Terrain accessoriabile per ogni esigenza specifica.

Gli organi di mira sono un’altra particolarità di questa carabina a canna corta.

Su entrambi gli allestimenti troviamo le mire Flip Up abbattibili e di progetto Franchi: una mira posteriore a due posizioni alla radice della lunga basetta Picatinny flottante (la basetta non tocca la canna) e da un mirino anch’esso a due posizioni.

Questa configurazione ha una duplice finalità in relazione all’uso che si intende farne: da una parte consente la rapida acquisizione di tiri a breve distanza, riducendo il tempo di messa in mira; dall’altra consente anche il tiro meditato (ghost sight) a maggiore distanza e può essere utilizzata anche su bersagli in movimento.

Progettata in base alla piattaforma di sviluppo ergonomico Evolved Ergonom-X, la Horizon All Terrain è una carabina a canna corta studiata per facilitare movimenti e uso sul campo, uno dei quali riguarda la presa.

La pistola del calcio è dotata di una impugnatura intercambiabile zigrinata per rendere più salda la presa e adatta a diverse situazioni di utilizzo. È anche disponibile l’impugnatura Varmint, più grande e inclinata verticalmente.

Il calcio è dotato di calciolo TSA intercambiabile e nasello intercambiabile, medio di serie.

Lo scatto Relia Trigger è regolabile da 0,8 a 1,9 Kg e la carabina gode di 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche.

Compatta, versatile, originale. Horizon All Terrain ha tutte le carte in regola per diventare il jolly di ogni cacciatore.

©2024 - Benelli Armi S.p.A. Divisione Franchi|
P. IVA 00635740418 |
REA 00635740418 |
Capitale sociale Euro 4.368.000 I.V.A.
Privacy policy| Cookie policy